Se avete un problema di odore dei piedi, esiste un metodo semplice per eliminarlo. Immergere le gambe nel sale di Epsom dà ottimi risultati. Vale la pena conoscerlo meglio, perché è un rimedio efficace per molti disturbi.
Che cos’è il sale di Epsom?
Il sale di Epsom è noto anche come sale inglese. È un composto minerale, una combinazione di acido solforico e sali di magnesio, cioè solfato di magnesio.
È conosciuto nel nostro Paese da molto tempo. Negli ultimi tempi sta guadagnando nuovamente molta popolarità. Ciò è dovuto senza dubbio al fatto che può essere utilizzato per molti disturbi.
Questo sale contiene grandi quantità di magnesio e quindi ha proprietà rilassanti e rigeneranti e ha un effetto positivo sul nostro sistema nervoso, muscolare, articolare e osseo.
Soprattutto, viene utilizzato per preparare vari tipi di bagni, per tutto il corpo o per una parte specifica.
La sostanza specifica può anche essere ingerita. Tuttavia, ciò avviene solo in situazioni particolari. Innanzitutto, quando siamo avvelenati da qualcosa o quando vogliamo purificare il nostro corpo. Questo perché il sale di Epsom ha proprietà disintossicanti e lassative che aiutano a regolare il metabolismo, se necessario.
Alcune persone lo usano anche prima delle visite mediche. Soprattutto quelli in cui è bene avere una lassazione molto accurata dell’intestino.
Recenti ricerche mediche suggeriscono che il sale di Epsom possa essere utile anche per la perdita di peso. Per il momento sono stati condotti troppo pochi studi al riguardo per poterne essere certi. Inoltre, le opinioni delle persone che hanno utilizzato il sale a questo scopo variano notevolmente.
Quali sono i benefici dell’immersione dei piedi nel sale di Epsom?
Se siete alle prese con un odore ricorrente dei piedi che si ripresenta relativamente spesso, il sale di Epsom è un’ottima soluzione a questo problema, nonostante l’igiene del corpo.
È sufficiente versare una manciata di questo sale (mezza tazza dovrebbe essere del tutto sufficiente) in una bacinella piena di acqua calda e immergervi i piedi per 20 minuti. Questa procedura di immersione dei piedi nel sale di Epsom dovrebbe essere ripetuta ogni pochi giorni.
Vale la pena di aggiungere che in questo modo non solo vi libererete dell’odore sgradevole. Si eviterà anche lo sviluppo della tigna ai piedi e ci si proteggerà da molte infezioni e batteri.